sabato 8 giugno 2013

UN SUCCESSO PER LA CONFERENZA SUI MONTEFELTRO

Come previsto, il 5 giugno appena trascorso ho tenuto a Urbino la conferenza sull'araldica dei Montefeltro.
La sala del maniscalco del quattrocentesco Torrione di Francesco di Giorgio Martini era piena. Piena di un pubblico composito molto interessante. Tra i cittadini di Urbino curiosi della storia patria c'erano professori universitari, docenti delle scuole, guide turistiche, re-enactors, personale delle biblioteche... insomma persone concretamente interessate a scoprire che cosa si "nasconde" dietro l'apparente banalità dell'arma dei Montefeltro.
Devo dire, con grande soddisfazione, che sono rimasto stupito della presenza di molte persone provenienti non solo da Pesaro, ma anche da San Marino, Gubbio, Montecopiolo e persino Sarsina e Chiusi. A tutti dico grazie, e con tutti mi scuso se alle 20 ero ancora impegnato a descrivere le ultimissime fasi dell'iter araldico montefeltresco.
A chi non ha potuto, per ovvie ragioni, assistere a tutta la conferenza do appuntamento su questo blog per l'annuncio della pubblicazione degli articoli che completeranno (col dovuto apparato critico e bibliografico) l'indagine araldica che ho raccontato durante la conferenza e che mi ha visto impegnato in una lunga ricerca presso archivi, biblioteche, musei e monumenti di varie regioni italiane ed anche all'estero.
Fin da ora è comunque possibile consultare parte del materiale già pubblicato sul sito 
Scribd.
In conclusione ringrazio la professoressa Bonita Cleri per l'introduzione, tutt'altro che scontata, e gli enti che hanno cortesemente voluto patrocinare l'iniziativa: l'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", il Comune di Urbino e l'Istituto Araldico Genealogico Italiano. Nonchè la Compagnia d'arme i Poeti della Spada.