giovedì 7 dicembre 2006

Relazione 001 - Lineamenti storici dell'araldica

Lineamenti storici dell’Araldica in rapporto alla tipologia dei soggetti chiamati a praticarla ed a studiarla, dalla nascita ai giorni nostri.
Al convegno: “Araldica di Palazzo Oliva” Per un nuovo museo a Piandimeleto.
Organizzato dal Comune di Piandimeleto (PU),
svoltosi il 24 luglio 2004 nella sala del Trono di Palazzo Oliva.

Dopo la presentazione dei tre volumi editi dai comuni di Lunano e di Piandimeleto sulla storia ed i monumenti delle due comunità, dove venne presentato anche l’intervento sull’araldica dei conti Oliva; sempre nella suggestiva cornice del salone del trono del Palazzo dei conti Oliva a Piandimeleto, si è tenuto un altro importante evento. In occasione dell'apertura delle manifestazioni del celebre "Palio dei Conti Oliva", si è svolta la presentazione ufficiale del progetto relativo alla nascita di un Museo di araldica, con annessa biblioteca specializzata, proprio nei locali più antichi del Palazzo dei conti Oliva. In quella sede si è svolta una relazione sui lineamenti storici dell’evoluzione dell’araldica, evoluzione legata alla tipologia dei soggetti chiamati a praticarla ed a studiarla.
Si è trattato di un excursus storico, dalla nascita del sistema araldico (sistema di riconoscimento codificato per segni e colori), originariamente caratterizzato da una grande libertà di iniziativa, per giungere alle codificazioni burocratiche degli attuali uffici araldici o collegi d’arme statali presenti in molti stati a regime monarchico ma anche repubblicano. Il tutto passando attraverso le figure e il ruolo degli araldi, degli eruditi, degli storici e degli storici dell’arte che, in tempi e modi assai diversi, si sono occupati del fenomeno araldico influenzandone lo sviluppo.Un iter storico che, se ricordato, permette di interpretare al meglio il fenomeno araldico, senza lasciarsi attrarre dalle visioni parziali che hanno caratterizzato lo studio della materia nelle diverse epoche.

Nessun commento: