sabato 7 aprile 2007

Palazzo Luminati... eppure qualcosa si muove.

La mia sollecitazione al Comune, alla Soprintendenza PSAE Marche e all'Unesco, riguardo palazzo Luminati sembrava non aver sortito ancora alcun effetto. Invece...

Qualche giorno fa ero sul ponteggio di restauro in un oratorio di Urbino in occasione dell'apertura straordinaria di quel luogo per le giornate del FAI. Relatori d'eccezione per l'occasione erano il restauratore urbinate Bacchiocca e la Direttrice storica dell'arte della Soprintendenza dott.sa Vastano. Terminata la visita mi sono attardato a scambiare qualche parola con i due relatori ed ho introdotto l'argomento a me caro di palazzo Luminati, anche per sapere se il restauratore aveva qualche idea in proposito.
E' stato allora che la direttrice ha esordito: "su palazzo Luminati dovremo intervenire, abbiamo avuto una segnalazione dell'Unesco. Qualche cittadino di Urbino deve aver segnalato all'Unesco...". A questo punto ho interrotto la dottoressa: "quell'urbinate sono io!".

Dunque qualcosa comincia a muoversi per i graffiti di palazzo Luinati... Bene!!!