venerdì 22 maggio 2009

L'Ordine napoletano dell'Ermellino e Federico da Montefeltro

A. Conti
In “Nobiltà. Rivista di araldica, Genealogia, Ordini Cavallereschi”, marzo-aprile 2009, n. 89.

Nella tarda estate del 1474, poco prima di essere elevato al rango ducale, il conte Federico da Montefeltro (1422-1482) veniva aggregato all'Ordine dell'Ermellino fondato nel 1465 dal re di Napoli Ferdinando d'Aragona. Sono numerose le rappresentazioni dell'insegna di quest'Ordine nelle decorazioni di Palazzo ducale di Urbino, ma una in particolare ha attirato l'attenzione di numerosi studiosi. Qual è la reale lettura del ritratto di Federico da Montefeltro col collare dell'Ordine nella bella serie di pannelli intarsiati dello studiolo di Palazzo ducale di Urbino?
Fino ad oggi le interpretazioni si sono incentrate sul doppio carattere del duca di Urbino, umanista e guerriero, ma è questo il vero messaggio lanciato da quel ritratto? Questo mio articolo esplora una diversa lettura che individua un Federico intento ad esprimere i particolari valori fondantivi della costituzione dell’Ordine cavalleresco napoletano dell’Ermellino. Secondo la mia ricostruzione, in quel pannello il Montefeltro è rappresentato con l'abito dei cavalieri dell'Ermellino.
Per giungere alla definizione della mia ipotesi ho ripercorso le vicende del'Ordine e quelle legate all'ammissione del Montefeltro, seguendo l'iter dei seguenti paragrafi:
- La cavalleria e i Montefeltro.
- L'Ordine dell'Ermellino.
- L'aggregazione del conte Federico da Montefeltro.
- Le insegne dell'Ordine nell'iconografia di Federico da Montefeltro.