venerdì 9 marzo 2007

Libro sull'Università di Urbino... e il mio saggetto?


Lunedì 5 marzo è stato inaugurato il 501° anno accademico dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo". Oltre a tutte le autorità accademiche (in testa il Magnifico Rettore prof. Giovanni Bogliolo), ha preso parte alla cerimonia anche il ministro dell'Università e della Ricerca on. Fabio Mussi.

Le relazioni del Rettore, del rappresentante degli studenti e quello del personale non docente possono essere letti qui in formato pdf. Un servizio televisivo del tg3 Marche può essere visto qui in mediaplayer.

Al termine della cerimonia il rettore ha fatto dono al ministro della prima copia del libro "1506-2006 Cinquecento anni di storia dell'Università di Urbino".

Immagino che all'interno di quest'opera sarà stato dedicato un po' di spazio alla sede storica dell'Ateneo: palazzo Bonaventura. Conseguentemente immagino che si sarà quantomeno accennato ai due stemmi... I redattori avranno continuato a insistere con le attribuzioni errate, o avranno fatto tesoro delle informazioni che ho fornito all'ateneo nel mio piccolo saggio di cui ho parlato in questo blog nel post del 7 dicembre scorso?

Purtroppo non sono riuscito ancora a vedere il libro. Spero davvero si sia tenuto conto dei miei rilievi.


Nessun commento: