giovedì 7 dicembre 2006

Articolo di A. Daltri sugli stemmi all'Archiginnasio

A. Daltri
L’Ambulacro dei Legisti fra memorie e consigliature,
in “L’Archiginnasio”, Bollettino della Biblioteca comunale di Bologna, a. XCIX – 2004, pp. 1-38, ill. a colori.

Nel mese di settembre 2006 è apparso sulla rivista “L’Archiginnasio”, l’articolo di Andrea Daltri, L’Ambulacro dei Legisti fra memorie e consigliature.
Il saggio di Daltri ripercorre le vicende storiche ed istituzionali che portarono alla formazione di quell’enorme repertorio di stemmi rappresentato sulle pareti e nelle volte degli ambienti dell’Archiginnasio (antica sede dell’Ateneo bolognese). In particolare l’articolo riguarda l’ambulacro dei Legisti con le sue sette arcate.
Nel medesimo numero di "L’Archiginnasio" è pubblicato anche l’intervento di Pierangelo Bellettini, Prima e dopo la cura. Il restauro dell’ambulacro dei Legisti (pp. 39-85) e l’intervento di Manuela Faustini Fustini, Il restauro della decorazione e degli stemmi dell’ambulacro dei Legisti (pp. 87-95).

Andrea Daltri cita cortesemente la mia segnalazione circa l’individuazione del titolare dello stemma roveresco nella II arcata (a nota 28 a p. 28). Il titolare di quello stemma è Francesco Maria di Ippolito Della Rovere marchese di San Lorenzo. Appartenente ad un ramo cadetto della casa ducale di Urbino. Francesco Maria fu sicuramente abate, ma di lui si sa pochissimo, tanto che è spesso dimenticato nelle moderne genealogie dei Della Rovere.
Lo stemma di Francesco Maria, rappresentato all'Archiginnasio con qualche improcisione, è quello dei Marchesi di San Lorenzo, uno stemma roveresco per lo più dimenticato dai repertori araldici.
Il mio studio Araldica dei Montefeltro e dei Della Rovere, è stato diviso in due parti. Quella sui Montefeltro vedrà la luce come monografia, quella sui Della Rovere uscirà in una serie di articoli sulla rivista della Società pesarese di studi storici “Pesaro città e contà”. Il primo articolo sarà pubblicato a breve sul n. 23.

  • Vedi il sito La storia sui muri


  • Archiweb - Raccolte digitali della Bibliotecadell'Archiginnasio.
    La storia sui muri: gli stemmi dell'Archiginnasio http://badigit.comune.bologna.it/stemmi/index.html
    Riproduzione pubblicata su gentile concessione della Bibliotecadell'Archiginnasio.
    Non è consentito alcun uso a scopo commerciale o di lucro.

    Gli stemmi dell'Archiginnasio: stemmi

    Nessun commento: