venerdì 14 gennaio 2011

La battaglia di Anghiari del 29 giugno 1440

Ho il piacere di segnalare la recente pubblicazione del libro
Anghiari 29 giugno 1440. La battaglia, l’iconografia, le compagnie di ventura, l’araldica di Massimo Predonzani.
Editore Il Cerchio
Prezzo 22,00 €


Ecco una nota sul testo.
Di tutte le battaglie italiane del ‘400, poche sono state tanto commemorate nella letteratura e nella pittura quanto la battaglia di Anghiari.
Lo studio si sofferma sulle cause e gli eventi che precedettero la famosa battaglia e sui personaggi che vi parteciparono. In seguito dedica un ampio spazio al fenomeno delle condotte di ventura del periodo, descrivendo la loro organizzazione e struttura, la funzione delle varie armi avvalendosi rigorosamente su documenti originali coevi.
Vengono esaminati gli antefatti, gli ordini dei rispettivi schieramenti, lo scontro e le perdite. Per dare una visione quanto possibile vicina alla realtà dei fatti, vengono confrontate le numerosissime cronache, resoconti e studi redatti sull’argomento.
Infine l’araldica, i simboli o segni di riconoscimento adottati dai due eserciti nella battaglia, rappresentati su bandiere, giornee, calze e pennacchi. Si tratta di uno studio molto accurato ed approfondito che si avvale del confronto convincente tra l’iconografia, le fonti storiche e i documenti originali del periodo, con lo scopo di dare al lettore un’idea precisa della “divisa” o uniforme usata negli eserciti dell’epoca, il tutto correlato da quasi un centinaio di illustrazioni a colori e in bianco e nero, eseguite dall’autore.
Hanno collaborato alla stesura del testo, con lo sviluppo di specifici argomenti Luigi Battarra, Andrea Carloni, Claudio Mancini.