venerdì 8 dicembre 2006

Nota polemica 001 - Kaleidon

Stemma dell’Ateneo urbinate: neanche un grazie…
Si sta ormai concludendo questo 2006, che per l’Università degli Studi di Urbino è stato considerato il 500° dalla fondazione. Le celebrazioni sono state piuttosto sottotono, anche perché il 2006, ma soprattutto il 2005 (anno della progettazione delle iniziative celebrative) sono stati veri e propri anni horribilis per un’università attanagliata da debiti congeniti connessi al suo stato di ateneo non statale…
Orbene, capisco le ristrettezze economiche, capisco la fretta di recuperare il tempo perso, ma quando si copia il lavoro altrui si dovrebbe almeno citare la fonte, e magari unire un ringraziamento, formale, se non proprio sentito.
Diversamente da come la buona educazione dovrebbe prescrivere si è comportato chi ha realizzato il logo del Cinquecentenario dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”: lo studio Kaleidon di Rimini.
Nel sito internet del Cinquecentenario è illustrata la nascita del logo delle Celebrazioni e per completezza storica sono anche riportati alcuni esempi di rappresentazione grafica dello stemma dell’Ateneo con brevi didascalie. Già, ma si tratta di una parte del lavoro da me realizzato nel lontano 1997 per una pubblicazione studentesca. Un lavorino che poi ho pubblicato su internet in due vesti grafiche dello medesimo sito: nel 2003 e nel 2005.
Non solo le didascalie pubblicate da Kaleidon sono proprio quelle scritte da me, ma anche le immagini sono proprio quelle da me pubblicate, immagini che in parte ho dovuto ridisegnare perché tratte da impronte di timbri non perfette. Non si tratta di un lavoro eccelso, ma deve essere comunque piaciuto e certamente è stato utile (visto che è stato usato)... peccato che non ci sia scappato nemmeno un grazie.

Tramite i link sottostanti potrete constatare il fatto. Ma potrete anche verificare quali pasticci si possono compiere col taglia e incolla... In questo caso, poi, variando l'ordine degli addendi... il risultato cambia eccome!

  • Vedi il sito ufficiale del Cinquecentenario
  • Vedi il mio sito in versione 2003
  • Vedi il mio sito in versione 2004


  • Nessun commento: