giovedì 26 aprile 2012

Son toscano e non lo sapevo...

Gironzolando per il web a caccia di immagini interessanti sulle quali arrovellare le meningi con elucubrazioni araldiche più o meno amene, mi sono imbattuto in un sito che pubblicizza le produzioni dell'artigianato artistico tradizionale della Toscana. Un sito di Artex Centro per l'Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, patrocinato dalla Regione Toscana, dalla C.N.A. e da Confartigianato. Insomma roba grossa.
Ebbene, tra i prodotti della Tradizione Toscana ecco campeggiare tre dei vari scudi realizzati dalla ditta Casa della Pelle di Siena su mio disegno. Sull'aquila dei Prefetti di Vico intervennero fortunatamente le mani degli artisti senesi (la mia era davvero poco più di un abbozzo, ma meglio non avrei saputo fare), gli stemmi di Cesare Borgia e dei Del Monte-Della Rovere sono i miei...
A parte il fatto che per quel progetto (finanziato con soldi dell'Europa) io non ho visto un quattrino (ma i senesi sono innocenti), sono felice di scoprire in me una vena toscana che non conoscevo.
Bene :-)

Il sito è questo: http://www.collezionitoscane.info/it/azienda.html?azienda=58504