venerdì 21 giugno 2019

Scudi per allestimento di una manifestazione


Anche questo post è un aggiornamento relativo alle mie attività dell'estate scorsa, quella del 2018.
Al fine di migliorare l'allestimento di un'importante manifestazione della città di Fano, il Palio delle Contrade organizzato dal gruppo storico "La Pandolfaccia", mi proposi per la sostituzione di numerosi scudi araldicamente impropri con altri coerenti con una manifestazione che intenda rievocare i fasti della dominazione malatestiana su Fano, in particolare quella di Pandolfo III Malatesti (1385-1427).




Ottenuto il placet del Presidente, ho ritirato una ventina di vecchi scudi con decorazioni varie e di forme diverse.


 
Ho quindi provveduto dare una forma adeguata e a scartavetrare (a mano!!!) tutti gli scudi ottenendo un quindicina di supporti utilizzabili.


Al fine di permettere allestimenti coerenti con possibili diversi momenti e luoghi della manifestazione, ho dipinto gli scudi con tre armi diverse: l'arma con le bande scaccate della famiglia della famiglia Malatesti, l'arma partita del comune di Fano, e scudi con la rosa quadripetala che fu impresa dei Malatesti, scegliendo una delle colorazioni attestate nella signoria di Pandolfo.

 
 
 

 
(questo scudo è poi stato rifinito con bordi neri della figura)
 
 
Con gli scudi così realizzati fu poi allestita l'area dei giochi del Palio (detta Cassero dei Malatesti, dov'è collocato il palco destinato alla corte di Pandolfo III).
 
 
 
 
Alcuni scudi, avanzati dall'allestimento di quell'area, vennero collocati nella piazza d'arme della Rocca.
 
 
 
 
Fine