venerdì 21 giugno 2019

Labratorio di araldica per bambini presso Mediateca Montanari di Fano


Ecco un'altra iniziativa da me realizzata nel corso dell'estate del 2018.

Il mio stemma: laboratorio di araldica per bambini
- in occasione della V edizione del Palio delle Contrade -



In collaborazione col personale della Mediateca Montanari, e con l'aiuto di Sabrina e Kikka, ho sperimentato il mio primo laboratorio di araldica per bambini. Pensato per bambini in età scolare, ha visto la partecipazione di bambini anche più piccoli, alcuni incredibilmente molto interessati.

Ho cercato di raccontare cos'è l'araldica, la sua vicenda storica e la sua applicazione, mostrando anche esempi attuali. Nel corso della mia non breve introduzione diversi bambini hanno posto domande molto pertinenti, sono rimasto stupito vista l'età.

Poi, col materiale predisposto dal personale della Mediateca, i bambini si sono sbizzarriti a realizzare o a colorare figure araldiche... più secondo il loro gusto che secondo le poche regole che tra le molte parole avevo tentato di spiegare... ma è giusto così, a quell'età.

Chissà se tra qualche anno qualcuno di questi bambini si ricorderà di quel capellone buffamente vestito incontrato alla MeMo e tornerà ad appassionarsi della materia?

 
 
 
 
 
 
Finito il laboratorio, all'uscita dalla MeMo: Kicca e Sabrina
del Gruppo storico "La Pandolfaccia"