A Fano, nel presbiterio della chiesa di San Domenico, oggi Pinacoteca d'arte sacra della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, è collocata una lastra terragna armeggiata e anepigrafa. Lo stemma scolpito è piuttosto celebre perché la storiografia lo ha per lo più attribuito alla famiglia dei Del Cassero, a sua volta celeberrima per essere stata al centro delle lotte politiche del periodo comunale quale principale famiglia della fazione guelfa, ma anche per essere presente con due personaggi nella Commedia di Dante Alighieri: con Jacopo nel Canto V del Purgatorio e Guido nel Canto XXVIII dell'Inferno.
Come spesso accade nel corso di una ricerca, anche in questa occasione non sono mancate sorprese. È emersa una forte vocazione alla mercatura da parte dei Martinozzi e la passione per l'arte della copiatura di opere manoscritte da parte di alcuni esponenti della casata vissuti nel XV secolo; aspetti già rilevati dalle ricerche di Daniela Bruni e di Luisa Miglio, ma ignoti alla storiografia fanese.
Ma soprattutto, l'esame delle fonti araldiche dello stemma dei Del Cassero, da me personalmente condotto sulle coperte dei registri degli atti della curia di Jacopo podestà a Bologna nel 1296, sembrerebbero mettere in dubbio (il condizionale è d'obbligo) le più antiche attestazioni dello stemma dei Del Cassero, attestazioni che provengono da fonti secondarie e tarde (Nolfi nel XVII secolo e Gramignani nel secolo XVIII).
Presentazione del Presidente della Fondazione Carifano, Giorgio Gragnola
Premessa
1 - I Del Cassero
1.1 - Nota sulla famiglia Del Cassero
1.2 - Lo stemma dei Del Cassero
2 - I Martinozzi
2.2 - Nota sulla famiglia Martinozzi
2.2 - Lo stemma dei Martinozzi
3 - La lastra terragna araldica in San Domenico di Fano
3.1 - La corretta attribuzione dello stemma alla famiglia Martinozzi
3.2 - Osservazione araldica
3.3 - La vicenda storica della lastra e la documentazione archivistica
4 - Post scriptum
4.1 - Risvolti relativi alla sepoltura di Iacopo del Cassero
Note
Fonti e Bibliografia
Dizionario dei termini araldici usati nel testo
Il libro può essere richiesto a me: antonioconti@hotmail.it
Link:
Sito della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano
Stemmario Masetti (Blasoni delle famiglie nobili di Fano), Biblioteca Comunale Federiciana di Fano