venerdì 23 luglio 2021

Gli stemmi dei Del Cassero, dei Martinozzi e la lastra terragna araldica della chiesa di San Domenico in Fano

 A Fano, nel presbiterio della chiesa di San Domenico, oggi Pinacoteca d'arte sacra della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, è collocata una lastra terragna armeggiata e anepigrafa. Lo stemma scolpito è piuttosto celebre perché la storiografia lo ha per lo più attribuito alla famiglia dei Del Cassero, a sua volta celeberrima per essere stata al centro delle lotte politiche del periodo comunale quale principale famiglia della fazione guelfa, ma anche per essere presente con due personaggi nella Commedia di Dante Alighieri: con Jacopo nel Canto V del Purgatorio e Guido nel Canto XXVIII dell'Inferno. 



L'attribuzione da parte della moderna storiografia deriva dallo stemmario fatto realizzare da Luigi Masetti nel 1872 sulla base della raccolta compiuta da Francesco Bertozzi nel 1705. A questo riguardo va segnalata l'assenza di un fascicolo dedicato ai Del Cassero  nel Fondo Bertozzi presso la Biblioteca Federiciana di Fano. La singolarità del disegno dello stemmario Masetti mi ha incuriosito ed è stato il motivo dell'inizio della ricerca che è stata stampata nel 2020 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano col titolo Gli stemmi dei Del Cassero, dei Martinozzi e la lastra terragna araldica della chiesa di San Domenico in Fano.

La pandemia di Covid ha ritardato la presentazione del libro, avvenuta finalmente venerdì 16 luglio 2021, proprio nel luogo ove si trova la lastra terragna: l'ex chiesa di San Domenico.
















La mia intuizione che lo stemma scolpito nella lastra terragna potesse essere in realtà lo stemma della famiglia Martinozzi è stata confermata da fonti araldiche ignote alla storiografia locale e anche dalla rilettura di fonti documentali già edite (ricerca ed edizione condotta da Giuseppina Boiani Tombari, pubblicata nel 2007).

Come spesso accade nel corso di una ricerca, anche in questa occasione non sono mancate sorprese. È emersa una forte vocazione alla mercatura da parte dei Martinozzi e la passione per l'arte della copiatura di opere manoscritte da parte di alcuni esponenti della casata vissuti nel XV secolo; aspetti già rilevati dalle ricerche di Daniela Bruni e di Luisa Miglio, ma ignoti alla storiografia fanese. 
Ma soprattutto, l'esame delle fonti araldiche dello stemma dei Del Cassero, da me personalmente condotto sulle coperte dei registri degli atti della curia di Jacopo podestà a Bologna nel 1296, sembrerebbero mettere in dubbio (il condizionale è d'obbligo) le più antiche attestazioni dello stemma dei Del Cassero, attestazioni che provengono da fonti secondarie e tarde (Nolfi nel XVII secolo e Gramignani nel secolo XVIII).


La confusa attribuzione di diversi stemmi alla famiglia Del Cassero da parte della storiografia fanese, spesso focalizzata sullo stemma della lastra terragna (così fino al recentissimo saggio Anna Falcioni, Iacopo del Cassero (1260-1298) e Pietro de’ Pili († 1375) nelle fonti epigrafiche coeve, in “Studia Picena”, LXXXIV, 2019, pp. 77-94), trova ora un punto fermo documentale che individua senza dubbio la pezza caricante lo scudo dei Del Cassero, lasciando forse incerta la disposizione degli smalti per via del contrasto tra le fonti primarie del 1296 e quelle secondarie dei secoli successivi.



ANTONIO CONTI, Gli stemmi dei Del Cassero, dei Martinozzi e la lastra terragna araldica della chiesa di San Domenico in Fano, Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, Fano 2020, ISBN 978-88-98714-31-5


Il libro, che dà conto della ricerca compiuta, consta di 64 pagine con illustrazioni a colori, si sviluppa in quest'ordine:

Presentazione del Presidente della Fondazione Carifano, Giorgio Gragnola

Premessa

1 - I Del Cassero

1.1 - Nota sulla famiglia Del Cassero

1.2 - Lo stemma dei Del Cassero

2 - I Martinozzi

2.2 - Nota sulla famiglia Martinozzi

2.2 - Lo stemma dei Martinozzi

3 - La lastra terragna araldica in San Domenico di Fano

3.1 - La corretta attribuzione dello stemma alla famiglia Martinozzi

3.2 - Osservazione araldica

3.3 - La vicenda storica della lastra e la documentazione archivistica

4 - Post scriptum

4.1 - Risvolti relativi alla sepoltura di Iacopo del Cassero

Note

Fonti e Bibliografia

Dizionario dei termini araldici usati nel testo



Il libro può essere richiesto a me: antonioconti@hotmail.it

oppure alla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano: info@fondazionecarifano.it



Link:

Sito della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano

Stemmario Masetti (Blasoni delle famiglie nobili di Fano), Biblioteca Comunale Federiciana di Fano