Le Marche sugli scudi.
Atlante storico degli stemmi comunali
Atlante storico degli stemmi comunali
a cura di Mario Carassai
testi di Antonio Conti, Alessandro Savorelli e Vieri Favini
disegni di Massimo Ghirardi
disegni di Massimo Ghirardi
Andrea Livi Editore, Fermo 2015
formato 17x32 cm
246 pagine
copertina cartonata
illustrazioni a colori
€ 40,00*
(*sconto del 20% per i membri delle principali associazioni di araldica)
__________________________
Era il 2008 quando, con una telefonata di Alessandro Savorelli, venni arruolato nella compagnia che aveva cominciato la ricerca "Araldica civica delle Marche" per conto della Regione Marche. L'ideatore e il coordinatore del progetto, Mario Carassai, con la collaborazione di Massimo Ghirardi, aveva già messo insieme il primo gruppo di ricercatori: Alessandro Savorelli, Vieri Favini e Luigi Girolami.
Il grosso della ricerca venne compiuto entro quell'anno e i risultati, raccolti sotto la supervisione di Savorelli, furono presentati nel convegno Segni di Marca tenutosi ad Ancona nel febbraio 2009.
Sono passati molti anni e finalmente i risultati sono ora pubblicati, grazie all'editore fermano Andrea Livi, col contributo dell'Assessorato alla Cultura della Regione Marche, nel volume Le Marche sugli scudi. Atlante storico degli stemmi comunali, edito sul finire del 2015.Il volume, di 243 pagine, è riccamente illustrato da una selezione di fonti storiche dell'araldica civica marchigiana e dagli stemmi realizzati da Massimo Ghirardi.
L'introduzione è in realtà un vero e proprio saggio sull'araldica civica in generale e su quella marchigiana in particolare, redatto da Alessandro Savorelli e da Vieri Favini.
L'atlante vero e proprio è stato composto sulla base dei territori storici e non in base alla ripartizione amministrativa provinciale, con un chiaro riferimento all'epoca del formarsi degli stemmi comunali.
Talvolta la trattazione dello stemma di un comune supera la formula della "scheda" e assume i connotati di un piccolo saggio. Per ogni stemma si offrono dati bibliografici e indicazioni archivistiche.
L'atlante è stato aggiornato fino ai più recenti mutamenti amministrativi, ma comprende anche gli stemmi dei comuni che lasciarono le Marche per l'Emilia-Romagna nel 2009, quando la ricerca che oggi viene pubblicata era di fatto conclusa.
Chiude l'atlante una selezione di stemmi di comuni soppressi appositamente disegnati da Massimo Ghirardi sulla base delle fonti rinvenute.
Il mio lavoro, nel quadro di un più ampio lavoro di squadra, ha riguardato la ricerca per i comuni facenti parte delle provincia d Pesaro e Urbino (compresi i sette secessionisti del 2009) e la redazione delle relative parti dell'atlante.
Tra coloro che devono essere ringraziati per l'apporto documentario c'è sicuramente Luigi Girolami per l'area dell'Ascolano e parte del Fermano. Altri sono ricordati nel volume.
In conclusione, si tratta di un'opera unica nel suo genere, che va decisamente oltre gli stemmari pubblicati per altre regioni. Non dovrei essere io a dirlo, ma è un volume da non perdere.
Ecco il sommario dell'opera:
Recapiti dell'editore:
Andrea Livi Editore, Largo Falconi n.4 - 63023 Fermo (FM)
Tel:0734/227527
[modificato il giorno 11.01.2016]